Virtuoso Global Wellness2017-3-ITAL Siete dei viaggiatori benessere?

Siete dei viaggiatori benessere?

Vancouver, Columbia Britannica.
Vancouver, Columbia Britannica.
I viaggi benessere possono sembrare una proposta per la quale bisogna essere adatti.

O si è il tipo di viaggiatore che salta giù dal letto prima dell’alba, desideroso di salutare il nuovo giorno con un frullato al cavolo riccio e una posizione del guerriero, oppure si resta a poltrire fino alle 11 per smaltire la scorpacciata di dessert debilitanti e di vino delizioso.

E se invece foste dei viaggiatori benessere e semplicemente non ve ne rendete conto?

“I viaggi benessere non consistono sempre in uno straordinario massaggio o in un trattamento per il viso,” afferma Kimberly Floyd, consulente di viaggio Virtuoso con sede a Boca Raton. “Consistono anche in gite in bicicletta tra i vigneti della Toscana, in trekking nel deserto, in piatti preparati con prodotti locali e nell’apprendere a fare un’analisi interiore e a conoscere meglio se stessi.”
 
Negli ultimi tempi viaggiamo per trovare delle idee. Vogliamo trovare una sintonia, rilassarci, dare e ricevere. A prescindere dalla ragione specifica, facciamo un viaggio principalmente per sentirci meglio.
 
Pertanto la domanda è: i viaggi benessere fanno per voi? Certo che sì! Ed esiste un viaggio benessere per tutti. Trovate il più adatto a voi. 

Siete stressati a causa del lavoro e avete bisogno di rilassarvi.

La maggior parte di noi fissa il calendario mentre è al lavoro, contando con impazienza i giorni che mancano alla prossima avventura. Per tutte quelle volte in cui vi siete sentiti stanchi morti e cotti a puntino, le vostre preziose vacanze rappresentano la tanto attesa ricompensa. Non deve essere un programma punitivo pieno zeppo di appuntamenti “rilassanti” (di scadenze ne avete già abbastanza nella vita reale), ma semmai un’occasione per staccare il cervello e fare un viaggetto.

“I clienti cercano esperienze che li aiutino a rallentare il ritmo frenetico della vita quotidiana (pensate al detox digitale!), a realizzare un importante cambiamento di vita oppure a concentrarsi sull’alimentazione e sulla salute,” afferma Floyd. È probabile che lavoriate per molte ore, dobbiate affrontare situazioni di grande stress e abbiate semplicemente voglia di staccare la spina e rilassarvi. Una vacanza benessere potrebbe essere la vostra salvezza.

Volete iniziare uno stile di vita improntato al benessere. 

Che sia troppo (come il vino e la pasta) o troppo poco (come l’esercizio), un viaggio benessere rappresenta il defibrillatore necessario per tornare in carreggiata e percorrere un cammino più sano. Proprio per questa ragione, molti resort dispongono di interi centri benessere provvisti di qualsiasi servizio, dai massaggi alla meditazione fino all’alimentazione consapevole.

“Spesso i clienti cercano resort che offrano una moltitudine di corsi di yoga, pilates e altro. Molto più di una semplice palestra,” concorda Margaret Williams, consulente di viaggio Virtuoso con sede nell’Alabama.  “Inoltre, vengono assolutamente richiesti cibo sano e punti ristoro che servano piatti salutari.” In sostanza, è molto più facile iniziare uno stile di vita corretto quando si è lontani dalla routine della vita quotidiana.
Stand-up paddle con UnCruise Adventures. 
Stand-up paddle con UnCruise Adventures. 

Poiché la vostra salute è una priorità a casa, volete che continui a esserlo anche quando siete in viaggio. 

Per alcune persone, i viaggi possono rappresentare una scusa per darsi agli stravizi. Non per voi! Voi siete i primi ad arrivare in palestra la mattina e gli ultimi a rilassarvi con la posizione del bambino la sera.
“Molti dei miei clienti vogliono rilassarsi, ritrovare equilibrio, ricaricarsi e riprendere a mantenersi in forma mentre viaggiano,” afferma Lauren LaCour, consulente di viaggio Virtuoso con sede a Naples in Florida. Un resort benessere rappresenta il luogo perfetto per voi, dove troverete infinite attività fitness e benessere e un personale che vi aiuterà a raggiungere (o a mantenere) i vostri obiettivi.

Vorreste tornare a casa dalle vacanze con due chiletti in meno (e non due chiletti in più). 

Una cucina prelibata è un aspetto importante di qualsiasi viaggio, ma quando siamo in vacanza troppo spesso ci diamo agli stravizi e torniamo a casa di malumore e con una sensazione di gonfiore... per non parlare dei chili di troppo che vediamo sulla bilancia. Tuttavia, un sacco di resort che si interessano all’alimentazione sana e consapevole (che di solito offrono un “menù” di attività divertenti e rilassanti) assicurano che è possibile sentirsi sazi senza avere sensi di colpa. Molti resort offrono persino corsi di cucina e trekking culinari, durante i quali è possibile, per esempio, andare a pesca con lo chef e imparare a sfilettare il pesce oppure aiutare lo chef a raccogliere le verdure prima di grigliarle. Non importa quali sono gli ingredienti, potete scegliere un resort dove gli alimenti sono di provenienza locale, ricchi di sostanze nutritive e talmente saporiti che non vi renderete nemmeno conto che sono pure buoni per la vostra salute.

Vivete un’esperienza benessere a 360 gradi al Marbella Club, Golf Resort & Spa.
Vivete un’esperienza benessere a 360 gradi al Marbella Club, Golf Resort & Spa.

Amate l’avventura.

Preferite indossare un paio di scarponi da trekking invece dell’accappatoio e delle ciabattine da spa? Allora siete perfetti per una vacanza benessere.

“Tra i miei clienti ci sono quelli “avventurosi” che non riescono a stare seduti un minuto perché devono dedicarsi sempre a qualche attività!” afferma Williams. “Per queste persone, non si tratta di organizzare un viaggio consapevole, ma un viaggio emozionante.”

Non importa come vi piace divertirvi, c’è sempre qualcosa per voi: dall’arrampicata al rafting, dall’equitazione all’elisci. Una lunga passeggiata o un trekking immersi in splendidi paesaggi sono attività che senza dubbio piaceranno a chi cerca un po’ di avventura. Per non parlare poi del premio finale: dopo una lunga giornata ricca di attività, di sicuro vi lascerete tentare anche da un bagno in vasca idromassaggio o da un massaggio sportivo.
 
Se volete l’elenco completo dei 42 partner Virtuoso Benessere,, vi preghiamo di contattare il vostro consulente di viaggio Virtuoso.

Trovate l’opzione benessere più adatta a voi scegliendo tra gli hotel, i resort e le crociere Virtuoso Wellness riportati di seguito:
 
Lake Austin Spa Resort – Austin, Texas
Mii amo, a destination spa – Sedona, Arizona
Pritikin Longevity Center – Miami, Florida
Casa Palmero at Pebble Beach Resort – Pebble Beach, California
Four Seasons Resort and Club Dallas at Las Colinas – Dallas, Texas
Canyon Ranch – Tucson, Arizona e Lenox, Massachusetts
Ananda in the Himalayas – India
The Farm at San Benito – Filippine
Banyan Tree Hotels & Resorts – Banyan Tree Cabo Marques ad Acapulco e Banyan Tree Mayakoba nella Riviera Maya, Messico
Lefay Resort & SPA Lago di Garda - Gargnano, Lago di Garda, Italia
Terme di Saturnia Spa & Golf Resort – Toscana, Italia
Marbella Club Hotel, Golf Resort & Spa - Malaga, Spagna
L’Albereta – Erbusco, Brescia, Italia
Tourism Vancouver – Vancouver, Columbia Britannica
UnCruise Adventures – Alaska, Messico, Costa Rica
SeaDream Yacht Club – Itinerari offerti in tutto il mondo.